Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Flickr: arrivano i video

Alle foto si affiancano i filmati. Originali e brevi, anzi brevissimi, e per ora limitati ai soli utenti pagamento.

di Nicola D’Agostino

Il servizio di hosting fotografico Flickr ha annunciato la possibilità di archiviare e condividere anche filmati. Attesi da tempo, i video sono per ora limitati agli utenti paganti “Pro” ma soprattutto possono essere di soli 90 secondi di durata.

La limitazione -che non mancherà di far discutere- è programmatica: nonostante Flickr nel suo ambito sia un veterano non intende fare concorrenza diretta al di fuori del suo ambito o stravolgere la sua ricetta di base. I filmati devono essere visti come un complemento alle immagini ed essere quindi semplici, brevi e significativi, oltre che composti da materiale originale di proprietà dell’utente.

In realtà il servizio permette di caricare anche sequenze lunghe, con un peso sino a 150 MByte, ma ne verrà riprodotto solo un minuto e mezzo. Questi ed altri dettagli sono in una pagina di Faq istituita appositamente da cui emerge la volontà di un esordio morbido e discreto della nuova funzionalità.

I filmati, di cui è possibile disabilitare la loro riproduzione automatica,  sono integrati senza soluzione di continuità nel sistema: nella ricerca, nei feed e anche nelle mappe ma  l’unica differenza visibile al grosso dell’utenza sarà la comparsa di un pulsante “play” su alcune anteprime.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it