Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Flash sull’iPhone: solo con l’aiuto di Apple

Dopo divieti e una falsa partenza il formato multimediale di Adobe sembra che sbarcherà anche sul supercellulare di Apple.

di Nicola D’Agostino

Adobe è al lavoro su una versione di Flash per l’iPhone con la collaborazione di Apple. Lo ha rivelato l’amministratore delegato di Adobe Shantanu Narayen al Forum economico mondiale di Davos dicendo che a livello tecnico si tratta di una grossa sfida e che anche per questo motivo Apple sta collaborando, ma non ha fornito indicazioni sui tempi e su una data di rilascio.

Ricordiamo che lo stesso Narayen nel marzo dello scorso anno dopo un primo annuncio aveva fatto marcia indietro e raffreddato gli entusiasmi ammettendo che “per rendere disponibile la piena funzionalità di Flash” sull’iPhone, era necessario “collaborare con Apple ben oltre quanto offre l’Sdk e la sua licenza”.

Se -come affermato- ora l’azienda di Cupertino sta collaborando o quantomeno ha concesso l’ok si tratta di un radicale cambio rispetto alle posizioni del passato. Nello specifico nel luglio del 2007 sul sito ufficiale per gli sviluppatori si leggeva: “evitate di usare Flash e Java nei contenuti per iPhone” e Steve Jobs è stato estremamente critico descrivendo Flash esoso di risorse e la versione lite, pensata per cellulari e palmari, insoddisfacente.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it