Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Firefox: largo alle statistiche personali

Fornire all’utente un quadro sull’utilizzo del browser: è una delle sorprese di Mozilla per la prossima versione di Firefox.

di Nicola D’Agostino

Quali siti web visitiamo più spesso? E in quali sono le ore in cui navighiamo?

Sono alcune delle domande a cui sarà in grado di rispondere una delle prossime versioni di Firefox, probabilmente la 3.6, semplicemente digitando un indirizzo speciale nella barra degli indirizzi.

La funzione per ora non è ancora integrata ma è disponibile sotto forma di estensione (che richiede Firefox 3.5).

Una volta installato il prototipo, about:me fornisce un equivalente personale di Google Zeitgeist analizzando i dati nella cronologia del browser.

Firefox-aboutme extension

Digitando l’indirizzo about:me si ottiene un quadro globale delle nostre frequentazioni web più assidue, con tanto di dettaglio delle sottopagine e con un grafico degli orari in cui siamo più e meno attivi.

Quelle sulla navigazione sono alcune delle informazioni che Firefox accumula e archivia -sin dalla versione 3– in un database interno.

Si tratta di dati interessanti a fini statistici ma utili anche per test e feedback e alcuni giorni è stata resa disponibile un’altra estensione che vi attinge. È chiamata about:search ed è dedicata ad aggregare e mostrare il nostro impiego di motori quali Google e in generale di qualsiasi form di ricerca.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it