NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Firefox: in arrivo il supporto ad audio e video, ma solo formati liberi

Il browser spingerà sui codec Ogg Vorbis e Ogg Theora: una scelta dettata da questioni di brevetti, licenze e in ultima analisi, di libertà e di coerenza con la sua natura open source.

di Nicola D’Agostino

Arrivano ulteriori conferme che Firefox 3.1, la prossima versione del browser, consentirà la riproduzione di audio e video “di fabbrica”. Il programma open source non solo implementerà il nuovo tag Html per l’embedding di filmati in pagine web ma si spingerà oltre con il supporto dei codec liberi Ogg Vorbis e Ogg Theora senza bisogno di plugin aggiuntivi.
Firefox 3.1 è ancora in pieno sviluppo ma il programmatore Chris Double ha precisato che rappresenta un passo in avanti e uno stimolo all’uso di un sistema di codifica e decodifica comune su più piattaforme. Nella pratica, quando il software sarà disponibile (e si parla di una alpha di anteprima a breve) i webdesigner potranno evitare l’impiego di codice javascript e gli utenti di Firefox, che siano su Windows, Linux o Macintosh non dovranno più scaricare aggiunte per la riproduzione di file Ogg.

La scelta di questi formati piuttosto che dei vari QuickTime o Flash con H.264 o delle offerte di Microsoft, più diffusi e ritenuti tecnicamente superiori, ha già attirato critiche, in buona parte condivisibili. Quella di Mozilla è però anche una scelta di campo, come spiega lo sviluppatore Robert O’Callahan.
L’obiettivo del team di Firefox è di implementare la riproduzione facile e amichevole di suoni e filmati senza problemi e impicci di royalties, brevetti ed altri ostacoli e di spingere la concorrenza – come da programma – a fare altrettanto.
Il supporto a Vorbis e Theora in Firefox 3.1 vorrà dire avere improvvisamente una base di utenti di circa 100 milioni per questo tipo di file e la speranza è che a una tale fetta di fruitori segua anche una maggiore ricettività da parte dei fornitori di contenuti online.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 4/08/2008 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link