NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Firefox: i progressi di JetPack

Arriva una nuova versione dell’estensione per Firefox, cresce il numero di aggiunte e Mozilla affronta la questione sicurezza.

di Nicola D’Agostino

Fa un altro passo in avanti JetPack, l’estensione per creare ed aggiungere con facilità nuove caratteristiche a Firefox. I Mozilla Labs hanno rilasciato la versione 0.3, frutto di circa un mese di lavoro. Le novità principali sono la possibilità per le aggiunte di interagire con il testo selezionato e di attingere alla clipboard, gli appunti di sistema mentre sono state riviste altre funzioni come la slidebar (un’area laterale di accesso veloce) ed è stato ritoccato l’aspetto della barra di stato sotto Mac OS X.

Contestualmente è cresciuto il numero di aggiunte realizzate: mentre scriviamo sono disponibili più di settanta script per JetPack, segno che Mozilla è riuscita nel suo intento di coinvolgere ulteriormente sviluppatori per arricchire Firefox.

Si conferma quindi il potenziale dell’iniziativa tant’è che i due responsabili, Aza Raskin e Atul Varma cercano due persone per lavorare a tempo pieno a JetPack come ingegnere del software e product manager.

C’è molto da fare e lo stesso Atul Varma sul suo blog spiega come Jetpack punti ad un difficile e delicato equilibrio tra usabilità e sicurezza. Da un lato bisogna garantire l’accesso alle caratteristiche di Firefox per facilitare al massimo la creazione delle aggiunte. Dall’altro bisogna però fissare dei paletti e rendere chiari agli utenti i possibili rischi dell’uso di estensioni.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 15/07/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2020 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link