Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Firefox Home: prossimamente sull’iPhone?

Mozilla punta a esordire sulla piattaforma mobile di Apple con un programma per la sincronizzazione dei dati di navigazione di Firefox, per supplire all’impossibilit√†¬† di proporre una versione vera e propria del suo browser per iPhone & C.

di Nicola D’Agostino

Mozilla ha comunicato di aver inviato e di star aspettando l’approvazione del suo primo software per iPhone.

Si tratta di Firefox Home, una nuova utility preannunciata alla fine del mese scorso che punta a aggirare l’ostacolo del non poter avere Firefox (o qualsiasi altro browser vero e proprio) su iPhone.

The Mozilla Blog - Firefox Home submitted to App StoreLe clausole imposte da Apple agli sviluppatori pongono diverse restrizioni, ad esempio sull’elaborazione di codice, per cui sinora sono stati approvati solo programmi che utilizzano il motore di rendering di MobileSafari con un’interfaccia diversa o qualche funzione in più o metabrowser come Opera mini che invece riceve le pagine preelaborate da un server remoto.

Firefox Home si appoggia all’estensione Sync, già nota come Weave, per la sincronizzazione dei dati degli utenti tra copie diverse di Firefox, che Mozilla intende incorporare dentro il browser.

Se Apple non avrà da ridire, l’utility renderà disponibile anche su iPhone & C. bookmark, cronologia e anche i tab dell’ultima sessione su Firefox, anche se la navigazione vera e propria dovrà essere effettuata attraverso MobileSafari.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it