NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Firefox con Bing: preludio alla rottura tra Mozilla e Google?

I due storici avversari stringono un primo accordo commerciale che verte sul motore di ricerca di Redmond: è il primo passo alla sostituzione di Google in Firefox a livello globale?

di Nicola D’Agostino

È disponibile una ulteriore versione del browser di Mozilla. Si chiama Firefox with Bing ed è il frutto di un accordo con lo storico antagonista Microsoft, di cui questa versione del browser offre il motore di ricerca Bing come scelta di fabbrica al posto di quello di Google.

Firefox with Bing (Mac)Si tratta per ora di un esperimento limitato e localizzato: Firefox with Bing è una release a sè stante della versione 7 del browser ed è (pare) solo per il mercato statunitense. Il Firefox più diffuso (e le sue varianti Beta, Aurora e Nightly) continuano a proporre Google Search come strumento di default (anche se mettendo le mani “sotto il cofano” lo si può cambiare). 

Inoltre, come fa notare Extremetech, Mozilla non è nuova a accordi specifici in altri paesi: in Russia, ad esempio, Firefox propone Yandex

È però interessante notare che  questo Firefox with Bing non sia prodotto da Microsoft ma direttamente da Mozilla e soprattutto che arrivi alla vigilia della scadenza (a novembre) della partnership con Google.

Con Chrome in forte crescita, Mozilla potrebbe essere propensa a accettare alle avance di Microsoft, a sua volta interessato a contrastare lo strapotere di Google nella ricerca e disposto a pagare altrettanto (o anche di più) per il privilegio di ricevere le richieste di milioni di navigatori in tutto il mondo. E mettere i bastoni tra le ruote dell’azienda di Mountain View.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 29/10/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link