Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Firefox alla conquista dell’audio con Jetpack 0.4

Nuovi strumenti agli sviluppatori che usano Jetpack per Firefox, per manipolare siti web e registrare contestualmente audio.

di Nicola D’Agostino

Mozilla ha reso disponibile una nuova versione di Jetpack, l’estensione rivolta agli sviluppatori web per arricchire le funzioni di Firefox usando Html, Css e javascript.
La versione 0.4 arriva a pochi giorni dal rilascio della precedente ma porta in dono due grosse novità per gli sviluppatori di feature, le aggiunte che si basano su Jetpack.

La prima consiste nelle Page Mods Api, che ripropongono l’idea di base di Greasemonkey. Grazie a nuove interfacce di programmazione sarà infatti possibile creare feature per Firefox che modificano i siti web che si visita e il comportamento del browser.

Ancora più ambizioso è l’arrivo di Api per la registrazione audio che consentono di creare con poco sforzo aggiunte che controllano il microfono e salvano il risultato come file Ogg Vorbis.

jetpack 0.4 audiorec demo slidebar file audio

Mozilla ha fornito anche un esempio pratico che consente di registrare una o più note audio legate alla pagina web che si sta visitando. Le registrazioni si possono poi recuperare dalla barra laterale, la SlideBar, altra funzione di Jetpack, ed ascoltare con Firefox 3.5, che supporta i tag <audio> e <video> dell’Html 5 e riproduce contenuti in formato Ogg.

L’abilitazione della registrazione audio in Jetpack va vista come un nuovo e potente strumento a disposizione degli sviluppatori ma anche come un’altra freccia all’arco di Firefox e dei formati liberi e aperti quale futuro del multimedia in Rete.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it