Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Firefox 3.1: transizione senza intoppi per le estensioni

Nessuno sconvolgimento per la già provata comunità di sviluppatori di add-on del browser open source.

di Nicola D’Agostino

Si rivolge agli sviluppatori di estensioni per Firefox promettendo un futuro meno difficile Mark Finkle, evangelista del browser e degli altri prodotti targati Mozilla.

Il passaggio alla versione 3 di Firefox è stato traumatico per i molti cambiamenti di fondo nel codice (ad esempio nei bookmark e nell’interfaccia) e Finkle riconosce che i programmatori delle estensioni, uno dei punti di forza del programma, hanno avuto parecchio da fare.
C’è persino chi ha dato forfait come dimostra il caso eclatante di Google e del suo apprezzato Browser Sync.  Google ha abbandonato al suo destino questo plugin che serviva a sincronizzare bookmark, cronologia, password e altri dati tra più computer per mancanza di personale disponibile a adeguarlo.

Chi però è riuscito a superare il guado almeno per un po’ può stare tranquillo. le prime versioni di Firefox 3.1 saranno disponibili già tra poche settimane ma aggiungeranno novità in maniera incrementale e soprattutto senza sorprese sgradite per i preziosi sviluppatori.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it