Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Firefox 3.1: pronta la prima beta

Un nuovo passo verso la release definitiva del browser aperto e una conferma dell’intenzione di includere numerosi standard e tecnologie per l’avanzamento del web.

di Nicola D’Agostino

Mozilla ha rilasciato la Beta 1 di  Firefox 3.1. La versione preliminare si chiama Shiretoko come le due alpha che l’hanno preceduta e include alcune novità ma soprattutto aggiornamenti sulle tecnologie a cui gli sviluppatori di Mozilla stanno lavorando da tempo.

Nelle note che accompagnano il rilascio si legge che il motore di rendering è ora la release 1.9.1 di Gecko con “significative migliorie” in particolare sulla compatibilità con CSS 2.1 e 3 e in generale con gli standard web del W3C. Il W3C fa capolino anche nell’inclusione dei due tag audio e video di cui in questi giorni sono state rese disponibili descrizioni tecniche e delle Api di geolocazione di cui un assaggio si trova già nel plug-in Geode. Segnaliamo poi il supporto alle specifiche offline dell’Html 5 e l’ambiziosa funzionalità di drag n drop di elementi e contenuti tra siti web

Ancora niente da fare per l’atteso motore Javascript Tracemonkey -da alcuni dato per incluso già dalla scorsa versione- che è disponibile solo nelle “nightly builds”. In generale si consiglia di leggere le “Known Issues”, i problemi noti che si possono verificare con preferenze, certificati di sicurezza e su alcune piattaforme il rendering di pagine web e anche blocchi nella riproduzione video.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it