Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Firefox 3.1: ecco la seconda beta

Il browser open source prosegue la sua marcia con l’esordio di TraceMonkey, ritocchi a Gecko ed al supporto agli standard del web e più privacy nella navigazione.

di Nicola D’Agostino

Mozilla ha rilasciato la Beta 2 dell’ormai imminente  Firefox 3.1. La versione preliminare è come di consueto pubblica e liberamente scaricabile ma rivolta perlopiù a sviluppatori ed alla comunità di utilizzatori che è invitata a mettere alla prova le nuove funzioni.

La caratteristica più evidenziata nelle note di rilascio è la modalità di “navigazione privata” grazie a cui è possibile non lasciare tracce dei siti visitati e rimuovere parti della cronologia. Altrettanto benvenuti sono l’attesa abilitazione di fabbrica di TraceMonkey, e miglioramenti a Gecko, rispettivamente il motore per l’elaborazione Javascript e del rendering delle pagine web, che dalle prime prove rende navigazione e visualizzazione di siti e webapps, Gmail su tutti, decisamente più rapide.

È stato poi incrementato anche il supporto a diverse specifiche del W3C tra cui i fogli di stile, le Api per la geolocalizzazione, i tag audio e video e compare anche la nuova tecnologia dei “web worker threads” che permetterà di “lanciare” operazioni e attività in background. Degna di nota è anche la rimozione del nuovo sistema grafico per passare da un tab all’altro, dopo le reazioni negative degli utenti.

La Beta 2 di Firefox 3.1 Beta è disponibile per Windows, Macintosh e Linux in ben 54 localizzazioni e sarà probabilmente seguita da una ulteriore beta che conterrà modifiche minori e soprattutto non andrà più a toccare il funzionamento delle estensioni di terzi.

 

p.s. Questo articolo è stato scritto e pubblicato usando la Beta 2 di Firefox.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it