NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

FileMobile: blogging e filesharing via cellulare

Facile e versatile, promette di essere lo strumento definitivo per bloggare e fare “tuttocasting”. Per andare oltre Flickr e YouTube.

di Nicola D’Agostino

Un nuovo servizio per archiviare, condividere ma anche elaborare foto, audio, video e documenti on line con il cellulare.
Si chiama FileMobile ed è in procinto di esordire ufficialmente alla fine dell’estate. La filosofia del servizio è ben descritta dai due motti che campeggiano sul sito web “sharing is easy”, condividere è facile, e “create, collect, circulate”, “crea, raccogli, diffondi”. Fotografie FileMobile usa Flash per offrire un’ampia rosa di funzionalità: mettere on line le foto scattate con il fotocellulare, gestirle facendo ricerche e creando album o slidesehow, accedere via web o WAP o inserirle nel proprio blog. Ma anche in un podcast o videoblog dato che oltre alle immagini si può fare lo stesso anche con file audio e video con supporto per numerosi formati e una procedura guidata passo passo.

L’integrazione con i blog è uno dei punti chiave: FileMobile afferma di supportare tutte le piattaforme più diffuse come Blogger, Typepad, Livejournal, Movable Type e WordPress.

La registrazione è per ora gratuita e gli utenti hanno a disposizione 250Mb di spazio (un po’ poco per filmati ma abbastanza per immagini e audio) e un limite di 25Mb per file ma queste restrizioni verranno tolte in futuro per gli account a pagamento.

Il target di utenza è vasto: blogger, appassionati di fotografia e video ma anche aziende che hanno bisogno di gestire e distribuire materiale multimediale. E altrettanto vasto è il potenziale commerciale. FileMobile, come fa notare TechCrunch, alza la posta in gioco per i servizi di filesharing in rete. La sua offerta infatti compete e al tempo stesso supera quanto propongono gli attuali Flickr, Odeo o YouTube.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 7/07/2006 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link