NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Fiera del Libro per Ragazzi 2011: appunti e considerazioni a caldo (con immagini)

La manifestazione bolognese dedicata all’editoria illustrata per bambini, ragazzi e “giovani adulti” si è appena conclusa. Ecco di seguito qualche osservazione e scatto fotografico.

di Nicola D’Agostino

C’erano diversi stand che erano o apparivano “vuoti”. Sono quelli il cui business è lo sviluppo e trasformazione dei libri illustrati in ebook e app. In futuro il loro numero sicuramente crescerà e spero si troveranno soluzioni un po’ più accattivanti ed efficaci per attirare e accogliere meglio operatori e pubblico.

A meno di smentite mi pare che il 2011 sia l’anno del ritorno dei pupazzi di personaggi (ovvero mascotte giganti con dentro persone) che si aggirano per la fiera come un tempo.
È un segno che il settore è in ripresa e che ci sono più soldi da investire o una dimostrazione di forza del settore licensing?

IMG_8125.JPG

Il merchandising di Hello Kitty era meno onnipresente ma c’era. Eccome se c’era.

IMG_8136.JPG

Il livello dei libri illustrati premiati, e purtroppo non sfogliabili ma esposti (come sempre) in teche, era molto alto.

IMG_8059.JPG

IMG_8056.JPG

I muri riservati all’autopromozione degli illustratori più o meno in erba sono stati come sempre ricchissimi, straripanti e uno degli aspetti più affascinanti e originali della fiera.

IMG_8104.JPG

IMG_8103.JPG

IMG_8105.JPG

Nota: queste e altre immagini della fiera sono su Flickr in un set dedicato.




Se hai trovato utile o interessante questo contenuto, aiutami a realizzarne altri con una piccola donazione (a tua scelta) attraverso Paypal.


Grazie! :)


Pubblicato il 31/03/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link