Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

FeedMesh: al servizio degli Rss

Oltre i “ping”. E’ in arrivo un nuovo sistema di notifica che propone di segnalare con maggiore rapidità e facilità la pubblicazione di novità nei feed Rss.

di Nicola D’Agostino

Alcuni dei fornitori di servizi che ruotano attorno ai feed RSS si sono coalizzati per realizzare un sistema di nuova generazione di notifiche da usare in blog, portali e CMS (Content Management System).

Nato lo scorso anno dal brainstorming di alcuni tra i più importanti sviluppatori del settore, FeedMesh, al contrario degli attuali singoli segnali, detti “ping”, punta sulla collaborazione tra i vari siti, servizi e programmi (come gli aggregatori di feed RSS) per inviare e far circolare ulteriormente gli annunci di novità.

Le specifiche di FeedMesh sono infatti accettate dai partecipanti alla coalizione che condividono i propri feed in una sorta di mutuo passaparola. La strada della cooperazione, se seguita dai leader del settore, potrebbe rivelarsi lo strumento per farsi largo nel caos causato dal crescente numero di feed e segnali generati in rete. Lo conferma anche uno dei cofondatori di Six-Apart, produttore il popolare software per blog Movable Type, che sottolinea i lati positivi come il risparmio di risorse ma avvisa anche come FeedMeesh sia una tecnologia ancora agli inizi.

Lo sviluppo, che vede la collaborazione dell’azienda PubSub, è tuttora in corso su una mailing list ma già si prospetta l’integrazione della tecnologia negli standard RSS e Atom entro la fine dell’anno.

FeedMesh non è però l’unica risposta alle esigenze di blogger e siti di informazione. Un’altra estensione agli attuali servizi di notifica basata sulla collaborazione è Ping-O-Matic, che si basa su un hub centralizzato. Ping-O-Matic, a differenza di FeedMesh, non è legata a organizzazioni commerciali e ha le sue origini nella comunità dietro al software open source WordPress a cui ha aggiunto il supporto anche per tool quali Drupal e Textpattern.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it