Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Feed per le liste di Twitter

Da qualche giorno Twitter permette la creazione di liste selezionate di utenti. Non ci sono però i feed, mancanza a cui sopperisce un utile servizio esterno.

di Nicola D’Agostino

Una delle novità recenti di Twitter è la possibilità di stilare liste di utenti, raggruppati in base al loro ambito o alle loro competenze, per poi suggerirle ad altri.

Twitter Lists 2 RSSLe liste non sono meri elenchi ma sono a tutti gli effetti degli aggregatori che permettono di leggere i messaggi degli utenti selezionati. A questo punto non resta che aggiungere la o le liste al proprio feedreader: peccato che Twitter (per ora?) non fornisca feed per le liste.

Per fortuna c’è chi ha sopperito a questa mancanza. Basta dare in pasto l’indirizzo della propria lista (che è del tipo twitter.com/nomeutente/nomelista) a Twitter Lists 2 RSS e si otterrà un comodo feed RSS ad hoc, da usare e diffondere liberamente.

Unico caveat: Twitter Lists 2 RSS sembra non aver previsto l’enorme popolarità che avrebbe incontrato ed è soggetto a occasionali sovraccarichi, ma con un po’ di pazienza e qualche reload del browser si ottiene quanto richiesto.

Si ringrazia Roberto “postoditacco” per la segnalazione.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it