NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

F1: la condivisione dei link nel browser secondo Mozilla

Dal team di Thunderbird arriva una nuova estensione per Firefox: per segnalare velocemente link via email e social network, a cominciare da Facebook, GMail e Twitter.

di Nicola D’Agostino

Un’estensione per Firefox con cui condividere con i propri contatti l’indirizzo della pagina web che stiamo visitando in maniera veloce e pratica: si chiama F1 è uno degli ultimi esperimenti dei Mozilla Labs.

sito web di F1

Più precisamente F1 è un prodotto di Mozilla Messaging, ovvero la divisione che sviluppa il programma di posta elettronica Thunderbird, particolare tutt’altro che fortuito.

L’obiettivo è quello di provare a fornire un’alternativa alla miriade spesso caotica e inaffidabile di pulsanti, icone e link usata dai curatori dei siti per consigliare ai navigatori di condividere, spedire, twittare articoli, immagini, filmati o qualsiasi indirizzo web interessante o divertente.
La strada scelta consiste nell’offrire all’utente un sistema omogeneo e integrato direttamente in Firefox che si basa sul protocollo aperto OAuth.

Per ora l’estensione, che richiede Firefox versione 3.6 o superiore, supporta solo tre servizi, ma si tratta di tre tra i più usati in assoluto su Internet: sono Facebook, Twitter e GMail (con cui gli sviluppatori di Thunderbird hanno ottima dimestichezza).

F1 - prima impostazione

Dopo l’installazione sulla barra degli strumenti di Firefox, a destra, compare un nuovo pulsante a forma di baloon. Permendolo si apre una fascia superiore dedicata all’interfaccia di F1. La prima volta che si usa l’estensione bisogna autorizzarla a interagire con gli account che abbiamo, questione di pochi secondi.

Poi, in qualsiasi momento basta una pressione sul pulsante per riaprire l’interfaccia e condividere -tramite il servizio scelto- il link alla pagina che si sta guardando inserendo il proprio eventuale commento.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 20/11/2010 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link