Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Evolution all’attacco di Outlook?

Novell affida al finlandese Tor Lillqvist l’incarico di portare a compimento la migrazione verso Windows del programma di gestione delle informazioni personali. Naturalmente, l’applicazione viaggia verso casa Gates in buona compagnia.

di Nicola D’Agostino

Novell ha incaricato il finlandese Tor Lillqvist, il geniale responsabile della versione Windows del programma di fotoritocco e manipolazione grafica The Gimp, di lavorare sul futuro porting di Evolution per l’Os di Redmond.

Evolution, creato originariamente da Ximian (ora di proprietà di Novell), è uno strumento di Pim (Personal information management, cioè gestione delle informazioni personali) per l’ambiente grafico Gnome che integra posta, contatti e agenda. Il programma è considerato una valida risposta ad Outlook, di cui ripropone la formula e con il quale garantisce anche compatibilità offrendo il supporto dei server Exchange.

Evolution è stato sinora disponibile sinora solo ed esclusivamente per Linux e va ad aumentare le fila dei programmi open e free come OpenOffice.org (OpenOffice e Glow), Mozilla (Firefox, Thunderbird e Calendar), Chandler, Kolab, che puntano a insidiare il monopolio di Outlook, dei programmi Microsoft (magari anche quello dello stesso Windows) nell’ufficio.

Lillqvist è sul libro paga di Novell dal gennaio di quest’anno con incarichi di ingegneria software di alto livello, in virtù dei quali potrà continuare a sviluppare software open source.

La notizia sull’avvio di una versione Windows di Evolution viene dal blog di Nat Friedman, uno sviluppatore chiave di Gnome dal quale si apprende anche che Evolution non è l’unica tecnologia di primo piano del sistema operativo del Pinguino in procinto di sbarcare nel mondo Microsoft.

In dirittura d’arrivo c’è anche Beagle, una versatile utility di ricerca in tempo reale simile al venturo Spotlight di Apple (e prima ancora a tecnologie del sistema operativo BeOS).

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it