Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Evernote: ecco perché abbiamo comprato Penultimate

La popolare app per iPad entra a far parte della “famiglia” di Evernote: un acquisto strategico per aggiungere un ulteriore modo di prendere appunti e potenziare la propria offerta.

di Nicola D’Agostino

Welcome Penultimate, to the Evernote family

“Il creatore di Penultimate, Ben Zotto, si unirà a Evernote per portare avanti lo sviluppo dell’app, che rimarrà un software distinto e curato e verrà dotato di molte migliorie tipiche di Evernote come la ricerca e sincronizzazione. Ben si occuperà inoltre di aggiungere la scrittura a mano libera e le funzioni di calligrafia digitale ad altri prodotti e piattaforme di Evernote, quindi vedrete la scrittura fare capolino un po’ ovunque”.

Secondo Phil Libin, amministratore delegato di Evernote, sono questi i piani immediati dopo l’acquisto di Penultimate, una delle app più lodate e popolari per iPad. Evernote ha appena ricevuto un nuovo finanziamento di 70 milioni di dollari e ancora una volta ha fatto spese, acquisendo unostrumento “best of breed” e complementare alla sua offerta.

La strategia di Libin è quella già messa in atto lo scorso agosto con Skitch, app per disegnare e annotare immagini, e più di recente con Minds Momentum, sviluppatori di Egretlist, app per gestire to-do list. Entrambe sono tuttora disponibili come prodotti a sè stanti ma Skitch è stata potenziata e integrata con Evernote. Se, come pare, Penultimate verrà dotata di tecnologia di OCR, e ne verrà realizzata una versione “per altre piattaforme” (iPhone? Android?) diventerà uno strumento ancora più utile, e potenzierà ulteriormente la “famiglia” di Evernote, che ormai include davvero di tutto, dagli strumenti di ausilio allo studio (Evernote Peek) al foodblogging (Evernote Food) passando per la gestione dei contatti personali e lavorativi (Evernote Hello).

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it