NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Panorama.it – ‘Ether’: un’avventura tra scienza e magia

Matt Kindt e David Rubìn firmano un giallo ambientato in un mondo fantastico, tutto da esplorare

di Nicola D’Agostino

“Ether. La morte dell’ultima Fiamma Dorata” è un volume a fumetti scritto da Matt Kindt e disegnato da David Rubìn e pubblicato in Italia da Tunué.

Boone è un ricercatore e un esploratore interdimensionale dalla mente scientifica, che ormai da anni si avventura nel regno magico di Ether. Insieme al gorilla e guardiano Glum, Boone viene incaricato di indagare sull’omicidio della Fiamma Dorata, leggendaria guerriera ed eroina, finendo per svelare i punti di contatto e le trame che legano personaggi di Ether e della terra.

Ether è un racconto d’avventura avvincente ed emozionante, incontro riuscito tra due autori dalla grande immaginazione, che eccellono nel wordlbuilding e che padroneggiano perfettamente il linguaggio del fumetto.

Matt Kindt, già autore completo di Mind MGMT, Revolver e scrittore di diverse serie DC, Marvel e Valiant, ha ideato un mondo fantastico estremamente ricco, uno scenario duttile che è incantato e minaccioso al tempo stesso, in cui le cose non sono come sembrano.

I viaggi di Boone in Ether ripropongono alcuni concetti chiave delle sue opere più personali di Kindt, nello specifico l’esplorazione del confine tra reale e fantastico tramite personaggi che si muovono tra più mondi e che vogliono capire e padroneggiare i meccanismi che li regolano per non essere in balia del fato.

In questa avventura, che mischia fantasy, steampunk e noir, Kindt è affiancato dallo spagnolo David Rubìn, dinamico fumettista spagnolo già apprezzato su “L’Eroe”, “Beowulf” e ormai affermato anche negli Stati Uniti.

Rubin cura matite, chine e colori e conferma il suo gran talento di disegnatore e narratore, con layout pieni d’inventiva e un tratto dinamico che fonde con successo tradizione europea e dinamismo dei manga e fumetto supereroistico.

I due autori lavorano in sinergia mantengono un buon equilibrio tra azione ed introspezione, offrendo al lettore tanto mistero, colpi di scena drammatici ma anche personaggi accattivanti e spesso ambigui, nonché un bel po’ di ironia.

Le vicende di Ether – purtroppo – rimangono in sospeso alla fine del volume, ma negli Stati Uniti stanno proseguendo in una nuova serie, di cui in futuro Tunué pubblicherà l’edizione italiana.

“Ether. La morte dell’ultima Fiamma Dorata” è un libro a fumetti cartonato di 150 pagine a colori. È pubblicato da Tunué che lo propone a 16,9 Euro.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 24/09/2018 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link