Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

L’Eroe: l’Ercole a fumetti secondo David Rubìn

Una avvincente e ironica rivisitazione in chiave contemporanea del mito di Eracle, il prototipo dell’eroe, e della sua cruenta lotta contro un destino predeterminato.

di Nicola D’Agostino

Dettaglio dalla copertina de L'Eroe - Credits: David Rubìn e Tunué

La mitologia greca rivisitata e amplificata attraverso la lente dell’estetica supereroistica: è questa la formula scelta dal fumettista spagnolo David Rubìn per la sua ultima opera, di cui Tunué ha pubblicato la prima metà in un corposo e coloratissimo volume di quasi trecento pagine.

“L’Eroe” è un volume che prende l’epica classica e ce la restituisce in chiave moderna senza sminuire il fascino del fantastico ma anzi, rinfrescandolo grazie a un tratto dinamico e una narrazione coinvolgente e ironica, condita di pathos e a svariati momenti di introspezione.

davidrubin-leroe-primafatica

Il fumetto è una libera rivisitazione delle prime sei delle famose dodici fatiche che Ercole, o meglio Eracle, deve superare in quanto prescelto dal fato. Rubìn mantiene l’impianto originario con il fratello tiranno Euristeo, l’ostilità di Hera, il rapporto con il maestro Chirone e con Teseo, ma interviene qui e lì cambiando dettagli grandi e piccoli della storia e dei personaggi.

davidrubin-leroe-hera

Ecco allora che l’autore condisce di eros (e thanatos) l’inseguimento della cerva di Cerinea, trasforma il cinghiale di Erimanto in una punizione contro ll re di Arcadia e gli uccelli del lago Stinfalo si rivelano essere orrende creature biomeccaniche, E ancora: Ercole si sposta su una spider rossa, ascolta musica da un iPod mentre pulisce le stalle di Augia e usa una katana; gli dei dell’Olimpo giocano con action figure dei fumetti, hanno telefoni cellulari e le loro avventure scorrono su maxi schermi e sono oggetto di discussione in animati talk show.

davidrubin-leroe-cinghiale

Il punto di forza del fumetto è indubbiamente il disegno di Rubìn, cartoonesco e dinamico, efficace nelle scene d’azione quanto nel raffigurare gli stati d’animo dei personaggi. Il suo è un impianto palesemente Kirbiano, dichiarato sin dal prologo (a fumetti) in cui si vede un piccolo Rubìn leggere una storia del “King” e fantasticare sul proprio futuro di autore. Ma c’è anche molto altro, con soluzioni di matrice manga, un eccellente utilizzo del colore e vari giochi grafici e interventi metafumettistici, che arricchiscono la reinterpretazione delle vicende e la riuscita dell’opera.

davidrubin-leroe-kirby

L’Eroe è un volume a fumetti brossurato di 288 pagine a colori. È edito in Italia dalla Tunué, che ha pubblicato anche le opere precedenti dell’autore, e proposto a un prezzo di copertina di 24 Euro.

Nota: tutte le immagini sono © David Rubìn, Tunué e rispettivi detentori dei diritti. Si ringrazia Daniela Mazza per la collaborazione.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it