Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Enlarge your…url

Tutti usano i servizi di abbreviazione degli url? E allora distinguetevi con un indirizzo web lungo, anzi lunghissimo. Anche per la posta.

di Nicola D’Agostino

TinyUrl, ElfUrl, SnipUrl, Urlsaw, TightUrl, url(x), Shorl, SHurl e ElfUrl: questi sono solo alcuni dei servizi che abbiamo visto in “Come ti accorcio l’url” per ridurre a lunghezze gestibili gli indirizzi lunghi di forum, newsgroup o pagine molto annidate di un sito. In particolare TinyUrl è ormai molto conosciuto perché usato in automatico da alcuni servizi dove la brevità è d’obbligo.
Un esempio è Twitter in cui si ha a disposizione all’incirca lo spazio di un SMS e un indirizzo lungo ruba spazio a ciò che vogliamo dire.

Lunghissimo è bello

C’è però chi ama andare controcorrente e fornire un’alternativa, che magari prende in giro tutta questa improvvisa mania di brevità.

In nostro aiuto vengono in aiuto i tipi di HugeURL il cui motto è “Because bigger is better, right?” e cioè “più grosso è meglio, giusto?”. Giusto!

HugeUrl

Grazie a HugeURL possiamo trasformare qualsiasi indirizzo in una mostruosità che occupa un’intera schermata. Ad esempio il semplice www.hackerjournal.it diventa un url incomprensibile di quasi trenta righe lungo 1500 caratteri pseudocasuali: lungo, difficile da leggere, ricordare e gestire e senza alcun indizio su dove ci porterà.
Viene quasi voglia di farci una t-shirt.

Fate la vostra scelta

Stessa idea, stesso nome ma approccio diverso è quello di HugeURL che addirittura ci offre la scelta su vari modi in cui può allungare ed ingarbugliare i nostri indirizzi.

HugeURL (un altro)

Il risultato sarà sempre un indirizzo del tipo http://hugeurl.wiggy.net/go/qualcosa

C’è davvero l’imbarazzo della scelta e possiamo decidere di codificare in puro stile geek usando il base64, l’MD5 (usato per l’hashing) o l’UUID. Oppure optare per lo scrambling, che cambia le lettere, il verboso TLA o ancora la traduzione in “Swedish chef”, il finto svedese in cui parla uno dei Muppets.

Enlarge your mailbox

Se poi volete davvero strafare oltre che le pagine web c’è anche modo di rendere assurdamente lungo anche il vostro indirizzo di posta elettronica.
Esiste infatti un provider che offre caselle e-mail gratis sul dominio
abcdefghijklmnopqrstuvwxyzabcdefghijkl
mnopqrstuvwxyzabcdefghijk.com

abcdefghijklmnopqrstuvwxyzabcdefghijklmnopqrstuvwxyzabcdefghijk.com

No, non è uno scherzo! Anzi, sì è uno scherzo ma si fa sul serio: andando sul sito abcdefghijklmnopqrstuvwxyzabcdefghijkl
mnopqrstuvwxyzabcdefghijk.com

si può ottenere una webmail con la capienza ridicola di 6 MB che vi assicura l’indirizzo alfabetico più lungo che esista e promette divertimenti (leggi: problemi) a non finire.

Un indirizzo così lungo non se lo ricorderà nessuno (nemmeno il sito stesso) o non verrà ritenuto reale ma può venire rifiutato anche dai computer stessi, ad esempio quando inserito nei form online, o nella configurazione del vostro client di posta.

La maglietta di HugeURL

Se amate le t-shirt originali e con frasi ad effetto ce n’è una che non potete lasciarvi sfuggire. È quella di HugeUrl in vendita su Cafepress.

t-shirt di HugeUrl

Per una ventina di dollari potete pavoneggiarvi mostrando sul petto uno degli indirizzi lunghissimi e apparentemente senza senso generati dal servizio di HugeURL, la cui scritta campeggia sulla schiena.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su "Hacker Journal" 147 del marzo 2008