NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
FEED / / INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Emidio Clementi + Sciame a Ca’ Vaina – Comunicato

Comunicato stampa per la serata del 10 febbraio 2017 a Imola (BO) con lo scrittore e leader dei Massimo Volume, l’illustratore e fumettista Maurizio Lacavalla e gli autori del collettivo artistico bolognese Sciame.

sciame_hotelmassilia_banner

EMIDIO CLEMENTI + SCIAME A CA’ VAINA
Reading del libro illustrato “Hotel Massilia” e presentazione delle produzioni del collettivo Sciame

Il 10 febbraio 2017, alle ore 21, il centro giovanile Ca’ Vaina di Imola (BO) in viale Saffi 50 propone una serata che mischia musica, illustrazione e fumetto.

Emidio Clementi, insieme al disegnatore Maurizio Lacavalla, presenterà e leggerà estratti del libro illustrato “Hotel Massilia”, in cui si racconta la sofferta genesi dell’album “Stanza 218” di El Muniria, progetto di Clementi insieme a Massimo Carozzi e Dario Parisini dopo il (temporaneo) scioglimento dei Massimo Volume.

sciame_hotelmassilia_copertina_web

“Hotel Massilia” è una storia sostanzialmente autobiografica ambientata a Tangeri, in Marocco, in cui al testo si contrappongono le immagini evocative di un’altra città del Mediterraneo: Barletta, città natia di Lacavalla.

Maurizio Lacavalla e Emidio Clementi - Foto di Serena Di Virgilio

Insieme ai due autori saranno presenti a Ca’ Vaina anche altri disegnatori del collettivo Sciame, di cui Lacavalla fa parte, nato nel contesto del corso di fumetto e illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, presso cui Clementi insegna Scrittura Creativa. Sciame ha di recente iniziato a pubblicare “Armata Spaghetto”, antologico di storie a fumetti di cui è uscito il primo numero e sarà disponibile il secondo in anteprima ad Imola.

sciame_armataspaghetto1_shopsciame_armataspaghetto2_shop

La serata, moderata da Nicola D’Agostino, esperto di fumetti e articolista per Panorama.it, è a ingresso gratuito. Dopo l’incontro sarà possibile acquistare “Hotel Massilia” e le altre produzioni di Sciame ed avere dediche dagli autori.


Emidio Clementi (Ascoli Piceno, 1967) è scrittore e musicista, fondatore e principale autore della band di culto Massimo Volume, in attività dal 1991. Alla carriera musicale affianca quella di scrittore di romanzi e racconti brevi, nonché di reading e performance. È docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Online: https://www.facebook.com/clementiemidio

Il Collettivo Sciame (Bologna, 2016) è composto da Maurizio Lacavalla, Simone Pace, Kevin Scauri, Raffaele “Lele” Sorrentino. Hanno pubblicato libri illustrati e fumetti. L’iniziativa editoriale più recente, a cui partecipano anche altri autori, è l’antologico di fumetti brevi “Armata Spaghetto”.
Online: https://www.facebook.com/sciamepress/


Ca’ Vaina è il Centro Giovanile del Comune di Imola. Struttura interamente dedicata ai giovani ed alla loro creatività, offre servizi e proposte tra cui: sportello Infogiovani, Internet Point con Wi-Fi gratuito, sale prova, studio di registrazione con sala di produzione e montaggio video e spazi per concerti, feste e spettacoli. Il centro è situato in viale Saffi 50 a Imola (BO).

Per informazioni:
0542/43610 – www.cavaina.itinfo {at} cavaina(.)it


Materiale promozionale scaricabile

Nota: le immagini sono © dei rispettivi autori ed editori.





Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2017 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link