NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
FEED / / INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Embedding dei video di YouTube: arriva anche l’HTML5

Contenuti di YouTube senza Flash anche nei video sul proprio sito? Ora รจ possibile, grazie a un nuovo codice che rispetta le nuove tecnologie HTML5 e le preferenze degli utenti.

di Nicola D’Agostino

Google ha iniziato a offrire un nuovo tipo di embedding dei video di YouTube, non più limitato esclusivamente a Flash.

Sullo YouTube API Blog, rivolto agli sviluppatori, è stato presentato un nuovo codice HTML generico che -a seconda del browser e delle preferenze- fornisce al visitatore il video in formato Flash oppure in quello HTML5 nella variante spinta da Apple e Microsoft che che usa il codec H.264.

Sinora era possibile visionare i video di YouTube in formato HTML5 “nativo” (Google ne supporta due tipi, l’altro è il suo WebM) solo sul sito web ufficiale, mentre l’incorporamento su siti terzi in giro per il web era limitato alla tecnologia di Adobe.

Il nuovo sistema di embedding fa uso di un tag iframe e contiene un codice più breve e essenziale che non specifica esplicitamente il formato del video ma solo il suo identificativo e dettagli come le dimensioni.
Se il browser supporta tecnicamente i vari formati all’utente verrà poi “servita” anche da blog e siti web la versione in Flash o quella alternativa in mp4/H.264 in base alle sue preferenze (disabilitazione del plugin) o all’adesione alla HTML5 beta” di YouTube. In alcuni casi specifici, come i filmati con pubblicità, però, Google avverte che verrà fornita automaticamente la versione in Flash, unica a supportare alcune caratteristiche.

La nuova funzione di embedding è per ora rivolta perlopiù agli sviluppatori ed è da considerarsi un’anteprima da provare e inserire “a mano”: il codice da incorporare che viene fornito sotto ogni video su YouTube al grosso del pubblico è per ora immutato ed è ancora quello basato su Flash.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 23/07/2010 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2017 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link