Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

‘L’elenco telefonico degli accolli’ di Zerocalcare

La seconda raccolta delle storie del blog

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

zerocalcare_l-elenco-telefonico-degli-accolli_00

Torna Zerocalcare, fenomeno editoriale del fumetto italiano, con “L’elenco telefonico degli accolli”, pubblicato da Bao Publishing.

zerocalcare_l-elenco-telefonico-degli-accolli_02

Il libro ripropone la formula della precedente raccolta “Ogni maledetto lunedì su due” mettendo insieme le storie brevi del blog degli ultimi due anni e sviluppando tra l’una e l’altra un racconto inedito di 45 pagine, le cui parti stavolta non sono identificate dal colore ma da una banda nera obliqua come testata.

zerocalcare_l-elenco-telefonico-degli-accolli_01

Con la sua consueta folla di amici celati dietro le spoglie di personaggi pop e varie personificazioni, dall’immancabile armadillo al demone dell’inadempienza, Zerocalcare continua a riflettere sulle idiosincrasie della vita contemporanea.

zerocalcare_l-elenco-telefonico-degli-accolli_04

Arrivano quindi su carta storie già famose in rete, come “Quando muore uno famoso”, “Perché ti riduci sempre all’ultimo minuto?”, “Salva ogni cinque minuti”, “La paura più grande”.

zerocalcare_l-elenco-telefonico-degli-accolli_05

Il nuovo racconto è, come spesso succede con Zerocalcare, un’allegoria attraverso la quale l’autore attua una riflessione sulla propria condizione: un pellegrinaggio verso Monte Fato su di un sentiero di fragili uova con in mano una pericolante pila di oggetti.
Ma mentre in “Ogni maledetto lunedì su due” la collezione era tenuta insieme da un affresco di respiro più generazionale, stavolta la faccenda si fa più personale, e Zerocalcare affronta il modo inaspettato in cui si è ritrovato adulto, il successo e la sua relatività.

zerocalcare_l-elenco-telefonico-degli-accolli_03

Chi segue le attività dell’autore troverà nel libro un interessante resoconto sulla sua avventura con il Premio Strega (a cui era stato candidato), come pure l’annuncio già comparso sul blog sulla collaborazione con Valerio Mastandrea per un film ispirato a “La profezia dell’armadillo”.
Non si rinviene invece menzione della realizzazione del murales a Rebibbia e neppure del viaggio in Siria con la missione umanitaria, i cui resoconti realizzati per la rivista Internazionale verranno raccolti in volume a parte la prossima primavera.

zerocalcare_l-elenco-telefonico-degli-accolli_copertina

“L’elenco telefonico degli accolli” è un volume brossura con alette di 200 pagine in bianco e nero. È edito da Bao Publishing che lo propone a 17 Euro.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it