Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Ecco Flock 3.5, anche per Macintosh

Il browser pensato per il social networking torna all’attacco con un aggiornamento della sua incarnazione basata su Chromium: non piĆ¹ solo per Windows.

di Nicola D’Agostino

È disponibile una nuova versione del browser Flock, e una controparte finalmente aggiornata anche per computer Apple.

Dopo cinque anni di esistenza e di alterne fortune, lo scorso maggio il “browser sociale” ha deciso di abbandonare Firefox e di usare come base il codice open source di Chromium. Nonostante quest’ultimo sia notoriamente un progetto multipiattaforma, come dimostra Chrome OS, il nuovo Flock in “beta” è sinora stato disponibile solo ed esclusivamente per Windows.

Negli scorsi sei mesi non c’è stata alcuna novità su ulteriori versioni per i computer della mela mordicchiata (e men che meno per sistemi Linux). Al contrario, dai pochi aggiornamenti sul blog, tutto lo sviluppo del programma ha dato l’impressione di andare molto a rilento.

Ma ora, complice l’uscita con notevole eco dei media del potenziale concorrente RockMelt, Flock sembra essersi svegliato dal suo torpore.

I responsabili hanno pubblicato un documento in cui ben ventiquattro punti mettono a confronto Flock con lo sfidante RockMelt, ovviamente stravincendo, ma soprattutto hanno sfornato una versione 3.5 migliorata e basata su Chromium 7 (la 7.0.517.440, secondo la schermata about:)

Nuovi e vecchi utenti possono effettuarne il download dalla home page del browser dove campeggia in evidenza la scritta “Built for Facebook and Twitter”. E questa volta c’è un’edizione anche per Macintosh

Resta da vedere se questo nuovo impeto dietro all’attuale incarnazione Flock ha qualche chance o se si tratta solo del colpo di coda di un software che, nonostante le premesse interessanti, non è statao capace di ritagliarsi uno spazio rilevante sul mercato.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it