Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

E la band va di nuovo all’asta

Riproposta per la terza volta su eBay la band pop svedese Rednex. Il vincitore di aggiudica marchio e diritti di sfruttamento. Il prezzo, però, è tutt’altro che abbordabile.

di Nicola D’Agostino

popbandforsaleLo scorso maggio aveva fatto scalpore l’asta con cui su eBay venivano messi in vendita il nome e gli asset della formazione svedese pop Rednex.
Il vincitore dell’asta si sarebbe aggiudicato trademark, incisioni, diritti e contratti e il controllo della società a responsabilità limitata Rednex Ab che amministra il patrimonio della band.

L’unico precedente vagamente simile che si può citare è quello della messa in vendita nel 2004 della Grand Royal, l’etichetta discografica indipendente dei Beastie Boys. Ma in quel caso oltre alla scelta di una piazza d’asta più defilata, Bid4Assets.com, in vendita non furono messi diritti o marchi ma solo il materiale in catalogo che il vincitore (un gruppo di fan) ha poi potuto smerciare.

Nel caso dei Rednex in ballo c’è molto di più ma, complice anche la considerevole cifra richiesta (il “buy it now” è di un milione e mezzo di dollari), l’asta non è andata a buon fine scadendo già due volte.
In questi giorni è stata riproposta per la terza volta: eventuali danarosi interessati hanno poco meno di un mese per farsi avanti.
In caso contrario gli attuali possessori del gruppo svedese dovranno probabilmente rivedere i piani originari e decidere se lasciar perdere o trasformare la vendita in una svendita ritoccando un bel po’ verso il basso il cartellino del prezzo.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it