Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Due anni di Diggate

Sono passati due anni da quando Kevin Rose ha lanciato, con un modestissimo investimento iniziale, Digg ed ha sostanzialmente cambiato il modo in cui vengono segnalate e fruite le notizie su Internet.

di Nicola D’Agostino

L’anniversario ce lo ricorda con un post Owen Byrne, sviluppatore della prima versione del sito di social news. Owen inoltre fornisce anche alcuni dati statistici interessanti per un confronto tra allora ed oggi e per capire quanto sia cresciuto Digg.
Ad esempio il numero di news nella prima settimana di vita di Digg fu di 923 mentre nella scorsa settimana il numero è stato di 15412 per un totale in due anni di più di un milione di “news”. Notevole anche il numero di utenti, salito dai 578 inziali a ben 707,593 (tra cui anche il sottoscritto).

Ma la crescita stratordinaria emerge anche dai dati relativi all’infrastruttura: dall’unico server iniziale nel 2004 si è passati agli attuali 103, necessari a reggere l’impeto dei diggers e la filosofia del sito, che -non senza polemiche- ha fatto della rapidità e quantità il suo punto vincente nel comunicare in Rete cosa c’è di nuovo. O perlomeno di interessante.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it