Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

‘Dolci tenebre’: una macabra fiaba a fumetti

Una storia inquietante e affascinante di Vehlmann e Kerascoët

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

dolcitenebre_00

“Dolci tenebre”, portato in Italia da Bao Publishing, è un fumetto di Fabien Vehlmann e della coppia nota come Kerascoët. Racconta le vicende fantastiche e terribili di un gruppo di esserini che tentano di sopravvivere in un bosco, intorno al cadavere di una bambina. Tanto bello quanto duro, il libro si è fatto notare a livello internazionale per la sua inquietante forza espressiva.

dolcitenebre_01

Disegnato a matita e colorato con bellissimi acquerelli, con una tavolozza piena e vivace, il fumetto fa convivere ad arte stili molto diversi tra loro. La prima cosa che salta all’occhio è il contrasto tra i personaggini graziosi e stilizzati e il mondo ben più dettagliato e realistico in cui sono immersi, dagli animali e dalle piante del bosco nel corso delle stagioni, al corpo della bambina in vari stadi di decomposizione.

dolcitenebre_02

Che siano realtà, simbolo o fantasia, è evidente che i protagonisti appartengano ad un mondo diverso. Ai loro gesti comici, volubili e spesso crudeli, corrispondono conseguenze pesanti e irreversibili, che portano ben presto alla decimazione della piccola popolazione attraverso scene tanto raccapriccianti quanto umoristiche.

dolcitenebre_03

La storia si compone di tanti piccoli quadretti in cui le vicende dei vari esserini si intrecciano, passando dal primo piano allo sfondo, fino a perdersi in qualcosa di tragico.

dolcitenebre_04

Da questo affresco corale emergono alcune protagoniste, in primis Aurore, che sembrerebbe portare lo stesso nome della bambina morta e che ha una personalità complessa e contraddittoria. Inizialmente generosa, dominante seppur priva di carisma, finisce col diventare violenta e vendicativa. L’egoista e meschina Zélie risulta invece un’incredibile accentratrice, Jane è l’unica adulta e autonoma, mentre una bambina dagli occhi perennemente sgranati vive un rapporto di simbiosi con il cadavere.

dolcitenebre_07

La macabra situazione è presentata senza spiegazioni, e si presta a diverse interpretazioni. Cosa sono gli esserini? Come mai non sono in grado di sopravvivere? Perché la bambina è morta? Perché non viene scoperta da nessuno? E chi è l’uomo che vive nel bosco?

dolcitenebre_08

“Dolci tenebre” di Fabien Vehlmann e Kerascoët è un volume cartonato con sopraccoperta di 94 pagine a colori. È edito da Bao Publishing che lo propone a 17 Euro.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it