NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Doktor Sleepless: quando il fumetto incontra il wiki

Un wiki tutto dedicato a Doktor Sleepless, che svilupperà, svelerà ed alimenterà la nuova serie a fumetti di Warren Ellis.

di Nicola D’Agostino

Che Warren Ellis sia uno degli scrittori anglosassoni di narrativa “di consumo” più in sintonia con la cultura di Internet non è una novità. La sua posizione di indagatore e narratore del futuro prossimo è testimoniata sia da un largo seguito di lettori e fan (talvolta anche groupie) online che da riconoscimenti come quello di Bruce Sterling, che lo ha definito “un intellettuale pubblico”.

doktor sleepless wikiE in “Doktor Sleepless”, la sua nuova opera a fumetti per un editore indipendente, Ellis promette di esplorare l’assalto alla privacy da parte di twitter, SMS e RFID, e in generale di insistere con la letteratura d’anticipazione, fondendo ancora una volta tecnologia, politica, società e massmedia. E nel mix non mancherà Internet, ovviamente, anche per perpetuare il mito di un autore sempre connesso.

Ellis ha perciò creato un wiki tutto dedicato a Doktor Sleepless, che svilupperà ed alimenterà la sua serie a fumetti.

Prendendo esplicitamente le mosse da esperimenti riusciti come il wiki di Lost, l’enciclopedia aperta attrezzata da Ellis si avventurerà in territori ancora inesplorati per il mondo del fumetto.
Il wiki di Doktor Sleepless potrà essere un manuale per schedare e analizzare personaggi e tematiche, un modo di sorreggere la serie nei momenti programmati di pausa ma anche un terreno fertile per stimolare, coinvolgere e far interagire i lettori attenti. Tra cui l’autore stesso che ha ammesso di avere “più informazione scritta di quanto si possa far entrare nel fumetto”. E la vuole offrire online.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 24/04/2007 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link