Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Documenti online – Web 2.0, i siti della settimana (105)

Produrre testi ma anche condividerli, promuoverli, ricercarli, commentarli ed annotarli: ecco nuovi strumenti utili per l’era dell’ufficio nel browser.

di Nicola D’Agostino

DarkCopy
Clone online dell’editor WriteRoom, DarkCopy si propone come uno strumento di videoscrittura basilare che, messo a tutto schermo, isola l’autore dal mondo esterno e dalle interferenze dannose alla creatività al punto tale che l’unica funzione disponibile è il salvataggio di quanto digitato.

GreenDoc

Va in direzione opposta GreenDoc, word processor che permette documenti anonimi, pubblicità e integrazione addirittura con You Tube. ma che, in virtù della sua natura “sociale” è già preda dello spam.

A.nnotate
Un servizio per la condivisione, verifica ed annotazione di documenti: A.nnotate offre l’aggiunta di commenti, post-it e indicizzazione dei contenuti di file Word, PDF e pagine web.

Calameo
Calameo è un po’ archivio, un po’ piattaforma di confronto, un po’ strumento di conversione per vari formati. Uno degli aspetti più interessanti è il controllo sulla condivisione dei documenti e sui gruppi di utenti (ad esempio un ufficio o una classe in una scuola).

Yudu Freedom
Search Engine Optimization, in breve SEO. È una delle ossessioni di chi si occupa di promozione e cura dell’immagine aziendale online. Ora c’è un servizio che offre hosting per file PDF e promette di ottimizzarne la ricercabilità (e trovabilita) per Google e, in ultima analisi, per tutti i potenziali lettori.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it