Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

“Diverso come uguale”: un libro illustrato per mostrare che i bambini sono tutti uguali

Down, epilettico, autistico, cieco, profugo, cresciuto da omosessuali, diabetico, paraplegico: Luana Vergari e Massimo Semerano si rivolgono ai “protagonisti del futuro” e ci mostrano che hanno tanto in comune.

di Nicola D’Agostino

Diverso come uguale - dettaglio copertina

“Questo è un libro curioso. Non ha paura di chi è diverso da noi: anzi, lo cerca e insieme ci gioca”. È il messaggio che rivolge ai bambini “Diverso come uguale”, libro illustrato appena uscito per la collana Critical Kids di Becco Giallo e firmato da Luana Vergari e Massimo Semerano, autori di rilievo del fumetto italiano indipendente (e non).

Diverso come uguale - Leon

Dopo “AltreParole” e “Un semino come me”, pubblicati lo scorso anno, “Diverso come uguale” offre una nuova occasione di lettura per bambini e ragazzi, e soprattutto nuovi stimoli di dibattito con genitori e insegnanti sul tema della diversità, fisica, culturale, razziale, o sessuale che sia.

Protagonista del libro è Leone, di sei anni, che presenta al lettore i suoi amici: bambini che gli somigliano, ma che al tempo stesso sono anche un po’ diversi da lui ma non per questo meno in gamba. Abbiamo Francesco, il bambino down coraggiosissimo in acqua che insegna a Leone a nuotare; Erica, la ragazzina epilettica che non ha paura del buio; Tony che dopo il divorzio dei genitori si ritrova a vivere con due papà e che così “può fare il doppio delle cose”; il profugo Ali Rezad, che Leone aiuta a fare i compiti più in fretta perché “così ci rimane il tempo per giocare”.

Diverso come uguale - Luca

Nelle pagine del libro, la Vergari e Semerano presentano e affrontano in maniera scanzonata, diretta e pragmatica numerose situazioni difficili che possono presentarsi.
Quello che viene offerto è un approccio privo di retorica, pregiudizi e pudori dei grandi, e piuttosto viene usato un punto di vista più vicino a quello dei bambini. Le diversità e i problemi non vengono negati né nascosti, ma non sono oggetto di pietà né di timore. Anche se “diverso”, un bambino è prima di tutto un bambino, e quello che lo definisce umanamente agli occhi di un suo coetaneo sarà piuttosto il modo in cui si gioca insieme, affrontare le paure comuni, condividere le passioni.

La verve grafica di Semerano aiuta molto a immergersi nei ritratti e nella “testa” di Leone, grazie ad ambientazioni evocative, personaggi grotteschi ed estremamente espressivi e un felice miscuglio di elementi reali e fantastici.

Diverso come uguale - Erica

“Diverso come uguale” è un volume illustrato cartonato di 48 pagine a colori. È pubblicato da Becco Giallo e proposto a un prezzo di copertina di 14 Euro.

Nota: tutte le immagini sono copyright di Massimo Semerano, Luana Vergari e Becco Giallo Srl.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it