Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Disponibile Firefox Home per iPhone

Sull’App Store arriva il primo software targato Mozilla: serve a sincronizzare i dati di navigazione di Firefox con iPhone, iPad e iPod touch.

di Nicola D’Agostino

Apple ha approvato e reso disponibile Firefox Home 1.0 per iPhone sull’App Store.

Il programma era stato sottoposto da Mozilla all’inizio di luglio, come soluzione all’impossibilità di distribuire una versione di Firefox per la piattaforma di Apple.

App Store - Firefox HomeFirefox Home infatti è solo un’utility che si occupa di rendere disponibili a Safari sui dispositivi iOS i bookmark, la cronologia e i tab dell’ultima sessione di Firefox.
Dal lato PC la sincronizzazione dei dati viene effettuata grazie all’estensione Sync che in futuro Mozilla pare voler incorporare direttamente nel suo browser.

Firefox Home 1.0 per iPhone è gratuito e compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.1 o successivo, incluso iOS 4.0 (che viene esplicitamente dato come supportato). Il programma è per ora solo in inglese.

Per effettuare la sincronizzazione tra PC e dispositivo mobile è necessario aver installato Firefox con la citata estensione Sync ed aver creato un account (gratuito) sul server di Mozilla.
Per maggiori informazione sul sito di Mozilla sono disponibili una pagina di supporto ufficiale e anche un wiki con dettagli tecnici e link al codice sorgente.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it