Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Discutere in Rete – Web 2.0, i siti della settimana (47)

La discussione e il confronto (anche intenso) è uno degli aspetti chiave del Web “sociale”. Che diverte, appassiona, scalda gli animi ma può anche decidere la fortuna di prodotti, aziende e persone.

di Nicola D’Agostino

Overrated Underrated
La formula di Overrated-Underrated è semplice e coinvolgente: è un posto online dove dibattere con gli altri utenti del sito se qualcosa è sopravvalutato o meno.

Convince Me
La guerra delle opinioni: ConvinceMe si propone come il servizio definitivo per le discussioni coinvolgenti. Gli utenti possono creare se partecipare a sfide su qualsiasi tema, accumulando punti in caso di vittoria.

Do The Right Thing
Un po’ sondaggio, un po’ denuncia e un po’ Digg, su Do The Right Thing si propongono notizie su aziende e spetta agli utenti commentare e votare come buono o cattivo il comportamento.

Totally Deserved
Variante personale e ancora più sanguigna del servizio precedente: se qualcuno ci ha fatto un favore o un torto ecco un luogo in Rete dove parlarne descrivendo il chi e perché ed aspettare reazioni in merito degli altri utenti.

Omgili
È un motore di ricerca per discussioni che promette di aiutare a trovare risposte scandagliando “ciò che la gente dice” (online) su qualsiasi argomento, che siano opinioni o consigli o altro.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it