NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Dino Battaglia e le scritte parlanti

Non solo un maestro del fumetto: nei lavori di Dino Battaglia disegno e grafica sono due aspetti inscindibili. Ecco alcuni esempi.

di Nicola D’Agostino

Dalle molte tavole esposte alla mostra “Dino Battaglia, le immagini parlanti” emerge anche l’eccezionale lavoro di grafica e lettering compiuto da Battaglia nei suoi adattamenti a fumetti. Questo lavoro, fatto direttamente dal fumettista, non è posticcio o alieno alla tavola ma è perfettamente integrato con il disegno e lo stile dell’autore e funzionale allo storytelling.

Spesso e volentieri i titoli di Battaglia sono raffinati giochi tipografici che condividono e impostano il mood della storia e sono un elemento prezioso per far immergere il lettore nella vicenda.
Ecco tre esempi, tratti dagli incipit di “Totentanz”, “La caduta della casa di Usher” e “La scommessa”.

Dino Battaglia - Totentanz (dettaglio)

Dino Battaglia- La caduta della casa di Usher (dettaglio)

Dino Battaglia La Scommessa (dettaglio)

L’attenzione di Battaglia per parole e suoni prosegue nella storia, come il corsivo in “Lo strano caso del Dott. Jekyll e di Mr. Hyde”.

Il massimo è però probabilmente raggiunto nelle onomatopee che vivono di vita propria e svolgono un ruolo importante, quale parte grafica integrante del disegno, della vignetta e spesso della tavola.
Un esempio lampante in questo senso è l’uso fatto delle urla nell’adattamento de “Il sistema del Dott. Catrame e del Prof. Piuma” di Edgar Allan Poe.

Dino Battaglia - uhihah (dettaglio)

Dino Battaglia - aaaaahhhhhh (dettaglio)

Dino Battaglia - ban baan (dettaglio)




Se hai trovato utile o interessante questo contenuto, aiutami a realizzarne altri con una piccola donazione (a tua scelta) attraverso Paypal.


Grazie! :)


Pubblicato il 3/01/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link