Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Diggdot.us: il meglio del Web (2.0)

In una sola pagina quanto viene pubblicato su Slashdot, Digg e del.iciou.us.

di Nicola D’Agostino

Diggdot.us è il nuovo sito-strumento che riassume in un un solo luogo le segnalazioni presenti su tre dei maggiori successi del Web 2.0: il sito-comunità Slashdot, la directory-classifica Digg e lo strumento di social bookmarking del.icio.us.

Di Digg avevamo parlato lo scorso settembre ma in poco meno di due mesi questa directory “votata” dai navigatori è cresciuta in popolarità e influenza tanto da essere considerata uno dei siti più aggiornati su cosa succede on line (ma non solo) e insidiare il primato storico di Slashdot, incluso l’effetto nefasto di mettere ko un sito per i troppi accessi in seguito a una segnalazione.

Di del.icio.us e del suo successo è ormai superfluo parlare, visto che è lo strumento che ha reso il social bookmarking un concetto di moda e l’elemento portante del Web 2.0: gli utenti infatti archiviano i propri bookmark e contemporaneamente li condividono, tessendo la trama pubblica degli url. Come si può per esempio vedere dando un’occhiata agli url delicious più popolari.

Per mettere d’accordo i tre e offrire imparzialmente il “meglio” arriva dunque diggdot.us che fonde (anche nel nome) e condensa le segnalazioni dei tre siti-servizi in una sintetica pagina, filtrando doppioni e offrendo un pratico compendio di novità, curiosità e tormentoni della rete.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it