NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Total Computer – Deliziose sincronie

Un’aggiunta a Mozila Firefox per gestire al meglio ovunque i bookmark archiviati online su Delicious.

di Nicola D’Agostino

home page estensione Delicious per Firefox

Il servizio di bookmarking sociale del.icio.us è uno degli strumenti migliori disponibili su Internet per “domare” gli indirizzi web.
Man mano che vengono aggiunti bookmark i preferiti diventano sempre più difficili da gestire: del.icio.us permette invece di archiviarli, annotarli, organizzarli secondo parole chiave dette tag e in seguito di ricercarli e richiamarli con estrema facilità e versatilità. Il servizio, inoltre, rende più facile anche la segnalazione condivisione di siti interessanti.

Per sfruttare al massimo del.icio.us il team di sviluppatori ha creato e messo a disposizione un’aggiunta gratuita per il browser Firefox sotto forma di estensione che, una volta installata, rende più comode e pratiche numerose operazioni.

Nella barra di navigazione troviamo due pulsanti per raggiungere il proprio account del.icio.us e l’inserimento rapido del sito su cui ci troviamo tramite una maschera. Queste ed altre funzioni sotto Windows sono disponibili anche da una nuova voce (l’ultima) dei menù. Vi ritroviamo l’accesso alle sezioni dei siti più popolari o a quelli segnalateci da altri utenti (tramite il tag “for:”), ai bookmark correlati, alle impostazioni, all’help o al logout.
Grazie all’estensione si possono aggiungere bookmark anche con un click del tasto destro (ctrl+click su Mac) e in testo selezionato viene inoltre trasformato in note e descrizioni. Per una ricerca più rapida tra i bookmark, inoltre, l’estensione aggiunge del.icio.us alla lista dei motori in alto, alla destra della barra di navigazione.

Scheda tecnica
Prezzo: Gratuito
Voto: ****
Lingua: inglese
Url: https://addons.mozilla.org/firefox/1532/
 

Estensione del.icio.us per Firefox: la guida

Controlliamo i bookmark online grazie all’estensione ufficiale per il browser open source in modo da aggiungere e gestire bookmark di del.icio.us da ogni computer.

installazione estensione

1) Installiamo l’estensione
L’estensione è disponibile sia sul sito del servizio di bookmarking che su quello degli add-on per Firefox. Si installa con un click sul link al file con estensione .xpi, la conferma nella finestra che compare e dopo il download con il riavvio del browser.

aggiungere un bookmark

2) Aggiungiamo gli url
Per aggiungere una pagina web al proprio account su del.icio.us, dopo aver fatto login, si può usare indifferentemente la voce “Tag this page” dal menù contestuale che compare con il click destro del mouse o tramite il pulsante “tag” sulla barra di navigazione.

ricerca di un bookmark

3) Cerchiamo gli url
Grazie all’estensione per Firefox del.icio.us figura anche tra i motori di ricerca supportati e possiamo scandagliare i bookmark nostri e di altri comodamente in qualsiasi momento.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su "Total Computer 34" del marzo 2007



Pubblicato il 2/03/2007 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link