Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Delicious: ora anche mobile

Esordio di una beta del noto servizio di social bookmarking pensata per telefonini, smartphone e dispositivi con schermo ridotto.

di Nicola D’Agostino

Delicious ha comunicato con un post sul blog ufficiale la disponibilità di una versione ridotta del suo servizio di gestione bookmark rivolta agli utenti di cellulari e dispositivi mobile con connettività Internet.
Delicious Mobile consente di scartabellare tra i propri bookmark (dopo un login), quelli più gettonati, fare ricerche tra i tag, consultare le segnalazioni e il prorio network di utenti amici.
m.delicious.comL’interfaccia è minimale e pulita come da tradizione e sfrutta efficacemente il poco spazio a disposizione con il titolo a fare da rimando alle funzioni princopali mentre il nome utente porta ai dieci bookmark più recenti.

Per ora Delicious Mobile è pensato esclusivamente per la consultazione: non è possibile aggiungere nuovi bookmark e nemmeno fare ricerche al di là di quelle per tag, anche se questi ultimi possono essere aggregati (cioé sommati) scrivendoli separati da uno spazio nel riquadro.

Da quanto affermato dagli addetti allo sviluppo l’obiettivo principale era quello di rilasciare al più presto una prima versione, ovviamente in beta, e di garantirne il funzionamento su un numero di device più alto possibile. In un prossimo futuro l’edizione mobile, a cui si lavora almeno da agosto, includerà anche un sistema per l’aggiunta di nuovi indirizzi e altre funzioni, tra cui l’uso del motore di ricerca del sito principale.

 

Schermata di delicious mobile (beta) su iPhone gentilmente fornita da Barbara Ripepi.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it