Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Delicious: alla scoperta delle ultime novità

Più privacy, ordine nei tag ma anche offerta di link interessanti e opzioni utili. Delicious si evolve ulteriormente e lancia un’estensione ufficiale per Google Chrome.

di Nicola D’Agostino

Il servizio di social bookmarking Delicious ha annunciato l’arrivo di una serie di migliorie e nuove opzioni che vanno a toccare vari aspetti del sito e ne migliorano il funzionamento.

Una delle novità più visibili, anche per il pubblico occasionale, è la valorizzazione della “Hotlist”, che raccoglie gli indirizzi più “caldi” dell’ultimo periodo.
La lista, oltre a riguadagnare il suo vecchio nome, ha ora anche un sistema di paginazione e completa l’offerta delle segnalazioni di qualità di Delicious, posizionandosi a metà tra i “Popular”, gli url più visitati in assoluto, e i “Fresh Bookmarks” i recentissimi in salita nel numero di aggiunte.

peopletabContemporaneamente è stata ulteriormente affinata la componente sociale dei singoli utilizzatori, per la precisione quella che attiene alla lista dei contatti, il Network, e ai meccanismi di segnalazione.
Delicious ha inaugurato una nuova sezione nella colonna di destra spostandovi, in un tab intitolato “People”, i tag speciali “for:nomeutente” e gli altri destinatari esterni, gli indirizzi email e Twitter. L’obiettivo dichiarato è di rendere meno caotica la lista dei tag e facilitare scansione, ricerca e filtraggio dei diversi ambiti di cui Delicious è ricco.

Continua al contempo l’attenzione verso la privacy: nelle impostazioni del Network si può nascondere anche la lista dei “fan”, nel caso che i nomi (o nickname) risultino sgraditi o sconvenienti.

Delicious network privacy

Il team di Delicious cita tra le altre nuove funzioni la possibilità di cambiare utente al momento del salvataggio di un bookmark (ma non è ancora chiaro come) e l’aggiunta del microformato rel=”me”. Dai primi di marzo questo attributo html è associato all’url che si può specificare come propria homepage e che compare in cima alla lista globale dei propri preferiti. Il rel=”me” permette di includere l’account di Delicious nel grafo sociale per poi utilizzarlo altrove, ad esempio su Google Buzz.

Altra novità non citata nell’annuncio è che ora il servizio si “ricorda” degli a capo nelle descrizioni dei favoriti e li mostra anche ai visitatori. È una piccola modifica che rende più leggibili gli appunti e gli estratti dalle pagine annotate e che è stata adottata dopo aver interpellato l’utenza sul forum ufficiale.

Oggetto di un post a parte sul blog è invece una ottima notizia per gli utenti di Google Chrome: la disponibilità di un’estensione ufficiale per gestire Delicious con il browser di Mountain View.

Official Delicious Bookmarks Extension (Beta) on Delicious - install

Official Delicious Bookmarks Extension (Beta) - in actionCome anticipato sul forum i lavori fervono sin da gennaio e al momento c’è una prima versione beta, dichiaratamente incompleta ma che -a differenza delle tante estensioni di terzi– supporta sia i vecchi utenti di Delicious che quelli recenti, con account legati a Yahoo!

L’estensione è installabile sia da Delicious che dall’archivio di add-on Chrome Extensions.

A differenza di quella per Firefox è meno ricca di funzioni e più essenziale e le sue attrattive sono sostanzialmente tre. Consente di aggiungere nuovi bookmark, di ricercare quelli già salvati attraverso la Omnibar, la barra degli indirizzi/ricerca di Chrome, e di sincronizzare i preferiti presenti nel proprio account Delicious con quelli del browser di Google.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it