Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

del.icio.us e gli altri – Web 2.0, i siti della settimana (43)

Una panoramica sui sistemi di archiviazione e condivisione dei bookmark in Rete.

di Nicola D’Agostino

Del.icio.us reorganized
Uno script sperimentale di riorganizzazione dell’interfaccia di del.cio.us che punta ad una maggiore leggibilità e usabilità. Si può usare con il browser Firefox (grazie al plugin Greasemonkey) e con Opera.

del.icio.us 2 Google
Visto che la sicurezza non è mai troppa ecco una pratica risorsa online per convertire o fare una copia dei propri bookmark da del.icio.us al servizio di Google. Il sorgente del programma, in PyThon è liberamente scaricabile ed usabile.

Badged.net
Badged genera comode icone e link per il nostro sito o blog per aiutare i navigatori a condividere, pubblicizzare o segnare la pagina su cui si trovano a vari servizi online: tra questi anche del.icio.us ed i suoi concorrenti Furl, Blogmarks e Ma.gnolia.

urlmarkr
Urlmarkr è un sistema di gestione dei bookmark da scaricare ed installare, scritto in Ruby on Rails, uno dei linguaggi più usati per i siti del Web 2.0. Tra le funzioni abbiamo tagging con autocompletamento, modifica dei bookmark e possibilità di generare feed RSS per ogni tag.

Streampad
Dai bookmark alla musica: è questa la parabola di un ex sviluppatore di del.icio.us che licenziatosi da Yahoo! sta ora sviluppando uno strumento di gestione e archiviazione degli mp3 online tramite il browser, grazie a Ajax e Flash.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it