Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

David Byrne, una testa parlante nell’Internet Radio

Partigiano della filosofia Creative Commons e fedelissimo alla linea della sperimentazione, la leggenda vivente scozzese del pop (e non solo) torna alla carica con una iniziativa a tutto Web e, naturalmente, a tutta musica.

di Nicola D’Agostino

Fondatore e leader della storica formazione Talking Heads, poi solista, regista e di recente anche artista multimediale con esperimenti basati su Powerpoint, David Byrne non è un personaggio che ami stare con le mani in mano. L’ultima iniziativa è il lancio di una personalissima emittente radio via Internet.

Nate sull’onda delle richieste di amici e conoscenti curiosi di conoscere nuova musica (o di riascoltare proposte insolite), le trasmissioni saranno uno specchio fedele dei gusti (a dir poco eclettici) del momento di Byrne, che oltre a essere aperto alle nuove forme di copyright è egli stesso un vorace esploratore di suoni inediti in giro per la Rete.

Byrne, nelle dichiarazioni rilasciate, promette di aggiornare le sue selezioni musicali perlomeno ogni due settimane. Le trasmissioni richiedono una connessione a banda larga e sono fruibili direttamente dal sito Web dell’artista scozzese oppure tramite uno dei programmi appositi indicati sul sito.
Gli utenti di iTunes possono accedere alla radio, già disponibile in elenco sotto la categoria “Eclectic”.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it