Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Dal Linux OS al Web OS

L’imprenditore Michael Robertson punta su una serie di applicativi Web2.0 che ha ora riunito in forma di WebOS sotto il nome di AjaxWindows.

di Nicola D’Agostino

Dal sistema operativo del pinguino a uno nel browser: sembra questa la parabola recente di Michael Robertson. L’imprenditore californiano si è progressivamente sganciato sempre più da Linspire per puntare su una serie di applicativi Web2.0 che ha ora riunito in forma di WebOS sotto il nome di AjaxWindows.

Al motto “lascia a casa il tuo computer” Ajaxwindows, in un desktop virtuale (ma non lo sono tutti?), riunisce gli applicativi sinora prodotti dalla Ajax13 come AjaxWrite, AjaxSketch o AjaxPresents ma anche link a GoogleDocs o ZohoStart.

ajaxwindesktop.jpgIn realtà l’offerta, a guardare meglio, è coerente con le mosse passate. Rimane la sfida di fondo degli ultimi anni al sistema operativo di Microsoft (anche nel nome) e cambia solo il mezzo. Robertson inoltre non dimentica di inserire nel mix il pallino della musica: AjaxWindows per l’archiviazione dei file musicali sfrutta l’armadietto del suo servizio MP3tunes

L’appoggiarsi a servizi esterni (tra cui Google, del quale si approfitta in vari modi), la sincronizzazione con il proprio PC e il supporto a altri applicativi e widget sono tutti aspetti evidenziati da chi come Webware ha recensito AjaxWindows e potrebbero rivelarsi l’asso nella manica rispetto alla concorrenza, che è agguerrita e sul campo già da un bel po’.

La foto di Michael Robertson è del sottoscritto mentre la schermata è tratta da www.webware.com

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it