NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Da Mozilla una guida alla geolocalizzazione in Firefox

Arriva una utile guida sulla navigazione geolocalizzata Firefox: per capire cosa sia, cosa offra e quali siano i rischi per la nostra privacy.

di Nicola D’Agostino

La Fondazione Mozilla punta i riflettori sulle funzioni di geolocalizzazione del prossimo Firefox 3.5, e in futuro anche della versione per dispositivi mobile, Fennec. Lo fa con una nuova pagina web, accattivante grazie a una nuova e riuscita illustrazione dello studio Delicious Design League ma anche molto chiara su cosa aspettarsi e quali paletti siano stati posti al “location-aware browsing”

Firefox Geolocation homepageLa geolocalizzazione in Firefox è stata lanciata originariamente a ottobre 2008 con il plugin Geode per rendere più contestuale, utile e fruttuosa la navigazione sul web comunicando a siti e servizi la nostra posizione geografica.

L’implementazione della funzione in Firefox e sua diffusione sono ancora ai primissimi stati e Mozilla ha quindi attrezzato (per ora solo in inglese) un piccolo sforzo promozionale e informativo. È sostanzialmente una lista di FAQ per spiegare ma anche tranquillizzare chi teme per la divulgazione di informazioni sensibili.

La pagina risponde a domande sul funzionamento e sulla precisione delle coordinate trasmesse ma anche sugli aspetti di privacy con ben cinque punti su chi e come gestisce le informazioni e su come negare, controllare o disattivare completamente la geolocalizzazione.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 14/05/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link