Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Da Foxmarks Xmarks: il bookmarking online come risorsa

Il futuro della navigazione e delle ricerche in rete passerà attraverso il social bookmarking? È l’obiettivo a cui punta Foxmarks, un’estensione per la sincronizzazione dei preferiti tra più dispositivi.

di Nicola D’Agostino

Da strumento di gestione e sincronizzazione dei bookmark a servizio di ricerca e suggerimento di siti web. È l’evoluzione di Foxmarks che ha annunciato la disponibilità del più ambizioso Xmarks.

Lanciato all’inizio del 2006  in questi tre anni Foxmarks si è conquistato una rispettabile fetta di utenti tramite un’estensione per Firefox che ha avuto più di 14 milioni di download e che a dicembre scorso è stata resa disponibile anche per Internet Explorer e Safari.

Già nel luglio 2007 si era mostrato quale sarebbe stato il futuro: un motore di ricerca di qualità basato su tutti i dati selezionati ed elaborati dagli utenti di Foxmarks.
Quel momento è giunto e Xmarks mette a frutto l’esperienza e i dati accumulati, forte 600 milioni di indirizzi accumulati, secondo Techcrunch.

Per ora i due servizi coesistono ma il messaggio della superiorità di Xmarks arriva forte e chiaro. Installando la nuova estensione (per ora solo per Firefox) oltre alle apprezzate funzioni di Foxmarks si potrà godere di risultati migliori nelle ricerche e di un sistema di informazioni sul sito che si sta visitando e suggerimenti su indirizzi attinenti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it