NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
FEED / / INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Da Delicious a Google Bookmarks: ora è possibile

Google ha approntato un sistema per copiare i bookmark degli utenti dal servizio di Yahoo! al proprio.

di Nicola D’Agostino

La funzione è stata segnalata da Mashable ed è pubblicizzata a chi già usa Google Bookmarks con una scritta con link in alto, come da prassi dell’azienda di Mountain View. La scritta recita “Import Delicious Bookmarks – New!”.

Facendo clic sul link si arriva a una pagina apposita che offre di accedere ai preferiti archiviati su Delicious. La procedura di Google Bookmarks non necessita file di backup esportati dal servizio di Yahoo! ma si basa sull’autorizzazione a leggere i dati dell’utente, che viene effettuata in due modi.

Delicious to Google Bookmarks

Se l’utente ha un account di tipo recente, legato a quello di Yahoo! la procedura utilizza OAuth. Se invece l’account è ancora di vecchio tipo, creato alcuni anni fa direttamente sul servizio e mai “fuso” con uno su Yahoo! è necessario fornire nome utente e password.

Una nota in fondo specifica che “le credenziali di Delicious non verranno archiviate o usate una volta terminata l’importazione” e che “i dati presenti in Delicious non verranno modificati o eliminati dall’importazione”.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 18/02/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2017 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link