Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Da BilBolBul 2010

Scrivo queste righe sul treno che per la terza giornata di seguito mi porta a Bologna per la manifestazione fumettistica BilBolBul con l’intenzione di pubblicare alcuni appunti al mio ritorno.

Anche oggi l’offerta è ricca e mischia professionisti affermati e nuovi talenti, sia italiani che internazionali.

Dopo David B., Carlo Ambrosini, Paolo Bacilieri, gli autori di ANIMAls e Lorenzo Mattotti sarà la volta di Gipi, Andrea Bruno, Koren Shadmi, Marco Ficarra, Yoshiko Watanabe, Emmanuel Guibert, Didier Lefèvre ed altri ancora: è una lista che come potete leggere include francesi, italiani, giapponesi e israelo-americani e rende pienamente giustificata la dicitura di “Festival internazionale”.

IMG_0636.PNGMi riprometto di tornare con calma ed in maniera approfondita sulla manifestazione, davvero di alto livello, e di scrivere qualcosa sugli incontri a cui ho assistito nonché di fornire almeno qualche scorcio sulle tante mostre di BilBolBul 2010. Mostre che in gran parte saranno aperte sino ai primi di aprile e che consiglio vivamente di visitare.

Nel frattempo fornisco alcuni indirizzi dove trovate contenuti iconografici e video dalla manifestazione.

Su YouTube trovate due video.
Nel primo c’è Paolo Bacilieri che parla della sua collaborazione alla testata “Napoleone” della Sergio Bonelli editrice e dell’interazione con il creatore e scengeggiatore della testata, Paolo Ambrosini.
Nel secondo filmato trovate uno stralcio della performance di Koren Shadmi alla galleria PivArt, dove si tiene la sua mostra.

Nel mio account su Flickr archiviate con il tag “bilbolbul” trovate numerose foto degli incontri, scorci e dettagli delle mostre e qualche primo piano dei fumettisti intervenuti.