Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Cucina 2.0 – Web 2.0, i siti della settimana (51)

I consigli culinari e gastronomici sono sempre più online. Ecco allora un’altra infornata di siti grazie a cui mangiare, cucinare e fare la spesa meglio: grazie a Internet e ai suoi utenti

di Nicola D’Agostino

All Recipes
Preparazioni, menù, idee, sondaggi e naturalmente spazio per la community di utenti ed il contenuto “dal basso” sono il mix che offre All Recipes.

Chow
Il cibo come occasione di incontro e divertimento è la formula alla base di Chow, iniziativa ambiziosa che si propone come una rivista multimediale su web con contributi testuali, audio e video su cosa, come e dove mangiare.

RecipeThing
RecipeThing invece si concentra sulle nostre ricette, che promette di aiutarci ad organizzare finalmente con efficacia via web. Tra le funzioni utili abbiamo la condivisione e la possibilità di stilare liste della spesa con gli ingredienti che ci servono.

WeGottaEat
Anche WeGottaEat è incentrato sulla gestione delle ricette, qui anche con immagini, e in generale fruire e condividere idee e suggerimenti sul cibo con l’uso di tag.

Snacksby
Punta esplicitamente sul tagging Snacksby, che ha ideato il neologismo snacksonomy, traducibile come spuntinomie. Grazie ai tag fornisce  informazioni su ingredienti alternativi (ad esempio per vegetariani) e su quantità e porzioni (per chi è a dieta).

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it