NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Consigli deliziosi

E’ passato un anno da quando ho iniziato ad usare in maniera intensiva del.icio.us
Cerco di condensare quanto capito e sperimentato in tre consigli per chi vuole sfruttare appieno questo strumento.

1) Potare, potare, potare.
Le folksonomie tendono al caos. E’ una caratteristica insita nell’organizzazione personale e dal basso delle informazioni (opposta a quella fatta dall’alto, per noi e con criteri e meccanismi rigorosi e univoci) ma a tutto c’è un limite.
L’efficacia di del.icio.us va di pari passo con una cura del tagging. Se un tag è usato solo una/due volte o ci sono altri tag simili vuol dire che è inutile e va eliminato o assimilato ad altri .

2) Standing on the shoulder of bookmarkers
I bookmark aggiunti di recente ,più popolari di sempre oppure quelli popolari e recenti.
A misura di utente e personali ci sono invece il network, la inbox subscriptions e le segnalazioni tramite i links for you.

3) Backup, backup, backup
Perché? Per praticità (Mac/Win), per quando la connessione non c’è, per chi i preferiti li vuole comunque nel browser (in Firefox o Safari), per sicurezza in caso di disastri o se si vuole cambiare servizio.



Pubblicato il 1/12/2006 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link