NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Con un po’ di aiuto l’Archive Team può salvare Yahoo! Video

L’hanno fatto per Geocities e ora intendono bissare con un altro servizio che Yahoo! ha deciso di chiudere. L’obiettivo è sempre lo stesso: evitare che una fetta rilevante di contenuti sparisca per sempre da Internet.

di Nicola D’Agostino

La nuova iniziativa dell’Archive Team punta a salvare in maniera sistematica contenuti degli utenti ospitati sul sito di condivisione di filmati Yahoo! Video che a giorni verranno rimossi definitivamente.

Alla fine dello scorso anno Yahoo! ha messo sul suo sito un messaggio (tralaltro in forma non testuale, solo come immagine) in cui si legge che:

“il 15 dicembre del 2010 è stata rimossa la possibilità di caricare filmati su Yahoo! Video ed è stata aggiunta una funzione ai profili degli utenti per effettuare il download, funzione che sarà disponibile sino al 14 di marzo 2011. Il contenuto degli utenti verrà rimosso da Yahoo! Video il 15 marzo 2011. Ci scusiamo se questo sarà causa di disagio.”

Come fa notare Jason Scott di textfiles.com il succo del discorso è che “ancora una volta Yahoo! ha deciso cancellare TeraByte di user-generated content e ancora una volta lo fa con modi discutibili, in un lasso di tempo opinabile e senza alcuna giustificazione. E ancora una volta l’Archive Team sta correndo ai ripari per metterci una pezza.”

Il download sistematico dei video sul sito è già in corso da gennaio ma per riuscire nell’intento è necessaria la collaborazione di più persone possibili che contribuiscano all’opera scaricando parte dei dati. Se avete tempo, banda e spazio su disco contattate l’Archive Team e aiutate a salvare un pezzo del world wide web.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 28/02/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link