Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Commodore contro Sinclair a Varese Retro 2007

Ritorna la manifestazione italiana sul retrocomputing: tema della quinta edizione è l’epico ed agguerrito scontro degli anni ’80 tra il mondo Commodore e quello Sinclair.

di Nicola D’Agostino

Il primo luglio ritorna l’appuntamento con la manifestazione italiana sul retrocomputing che si tiene da diversi anni a Varese. Gli organizzatori confermano la natura tematica e per questa quinta edizione, che si terrà nella splendida cornice del lago di Ghirla, intendono riproporre l’epico ed agguerrito scontro degli anni ‘80 tra utenti (e fautori) Commodore contro quelli Sinclair.

Dal comunicato stampa:

Due aziende, negli anni ’80, sono state assolute protagoniste dell’informatizzazione di massa: Sinclair e Commodore. […] Varese Retrocomputing 2007 vuole rendere omaggio a queste due aziende esponendo, in parallelo, praticamente tutti i principali prodotti commercializzati.
A partire dalle prime calcolatrici fino agli ultimi computer sarà possibile ripercorrere la storia e la rivalità tecnologica che ha visto due filosofie diametralmente opposte contendersi il primato del computer più venduto al mondo. […] L’esposizione permetterà di fare un salto indietro nel tempo con tutti i computer presenti accesi, funzionanti e disponibili per essere usati nuovamente. A corredo potrete trovare riviste, libri, giochi, periferiche e tutto quello che, in quel periodo era in uso.

Varese Retrocomputing 2007 si terrà il 1 Luglio dalle 10:00 alle 18:00 a Valganna (VA) in Via Lungo Lago Isella 4.
Per altre informazioni rimando al sito web, www.vareseretrocomputing.it, dove si trovano il programma ufficiale e anche le modalità per partecipare e magari esporre i propri retrocomputer.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it