Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Command-line-fu: per gli smanettoni della linea di comando

Come il Web 2.0 può servire ad apprendere, condividere e discutere piccole e grandi magie della cara, vecchia shell.

di Nicola D’Agostino

Si intitola Command-line-fu, una nuova risorsa online per la condivisione di comandi Unix.

Nato inizialmente come piccola raccolta personale il sito ricalca il modello delle “social news” applicandolo -una volta tanto- ad un argomento estremamente tecnico e di nicchia. Quegli elementi di  segnalazione, bookmarking, voto e discussione già visti tante volte in questi anni servono a proporre e valorizzare il panorama quasi infinito di script per la linea di comando impiegati da professionisti del networking, sviluppatori nonché “semplici” appassionati.

L’aspetto di Command-line-fu richiama quello dei vecchi terminali a fosfori verdi, seguendo però a livello funzionale la logica di Digg e dei servizi del Web 2.0.

command-line-fu

Le singole segnalazioni dispongono di descrizione e anteprima del comando, possono essere aggiunte alla propria collezione, commentate nonché votate salendo quindi di posizione.

Si può scegliere tra le segnalazioni più popolari o quelle recenti e c’è l’immancabile tagcloud, la nuvola di parole chiave per facilitare la ricerca tematica. Gli aggiornamenti, oltre che tramite feed, sono disponibili anche su Twitter.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it